Rai, un canale sul made in Italy

La collaborazione tra Rai ed Expo potrebbe dare già nei prossimi tempi un risultato concreto: la nascita di un canale digitale interamente dedicato alla promozione del made in Italy e un grande centro Rai. A rivelarlo lo stesso presidente Rai Paolo Garimberti che ha firmato un protocollo d’intesa con Letizia Moratti, Lucio Stanca e il viceministro con delega alle Comunicazioni Paolo Romani. «Grazie a questo protocollo - spiega Garimberti - la Rai potrebbe dar vita a un canale dedicato al made in Italy e a tutte le eccellenze che l’Italia esporta nel mondo». Una prospettiva subito raccolta con grande favore dall’ad di Expo 2015 spa Lucio Stanca. «Mi auguro - ha detto - che nel giro di qualche mese si possa già utilizzare un canale digitale. Nella capitale dell’editoria e della comunicazione, Expo si dimostra un catalizzatore di iniziative culturali che guardano al futuro». Molto soddisfatta anche la Moratti. «L’accordo siglato è di importanza strategica - aggiunge - perché permetterà alla Rai e a Milano di mettere a sistema le rispettive eccellenze per un obiettivo comune: approfondire i temi della comunicazione nell’ambito di Expo». Garimberti si è anche pronunciato sul nome del nuovo centro di produzione: «Se ci sarà, non si chiamerà Saxa Rubra 2, quel nome non mi piace». I problemi finanziari? Il suggerimento arriva da Romani, «c’è l’immenso palazzo Rai di corso Sempione a Milano che può essere valorizzato».